L'arte del forgiare il ferro è antichissima e sono pochi coloro che ancora lavorano il ferro con passione e con amore come una volta. 
Le lavorazioni vengono effettuate anche su disegni suggeriti dai clienti.


Una volta scelto il disegno e il modello da eseguire, viene realizzato il campione preparando le sagome che dovranno completare il disegno, iniziando poi la preparazione dei pezzi di ferro scelti allo scopo e quindi la lavorazione sulla forgia, in cui ogni pezzo verra' forgiato nel punto in cui dovra' essere lavorato con l'incudine e il martello.

LA LAVORAZIONE DEL FERRO BATTUTO SI DIVIDE IN DIVERSE FASI:

Prima fase: IL DISEGNO

Prima di procedere alla creazione di un qualsiasi oggetto in ferro battuto, bisogna sempre fare uno schizzo che deve contenere la misura dell'altezza, lunghezza, larghezza e altri dati necessari.

Prima fase: IL DISEGNO

Seconda fase: FORGIATURA A MANO

Il ferro si taglia alle misure desiderate. Si scalda alla forgia (caminetto per scaldare il ferro) alla temperatura di 1000 gradi e vi si inserisce il pezzo di ferro. Quando il ferro è incandescente al punto giusto, viene adagiato sull'incudine e lavorato a mano con il martello oppure con il martello pneumatico con il quale si eseguono le decorazioni più complicate.

Seconda fase: FORGIATURA A MANO

Terza fase: ASSEMBLAGGIO

I pezzi forgiati vengono uniti con la saldatrice o tramite chiodatura e,
se il progetto lo richiede, vengono incisi a mano.

Terza fase: ASSEMBLAGGIO

Quarta fase: RIFINITURA

Alla struttura ultimata, vengono apportate le ultime rifiniture o modifiche necessarie, in particolare la sabbiatura (per pulire il pezzo dai residui di lavorazione e dalle imperfezioni, e la verniciatura.

Quarta fase: RIFINITURA

Quinta fase: LA VERNICIATURA

La verniciatura può essere effettuata con polveri epossidiche cotte in forno.Può essere utilizzata una pationatura o un'anticatura effettuata a mano. Se la struttura è destinata all'esterno, come ad esempio un cancello, quindi è esposto alle intemperie, serve procedere alla metallizzazione per evitare che si rovini. Su tutti i pezzi viene comunque steso un fissante di protezione. Infine la struttura in ferro battuto è pronta per essere venduta.

Quinta fase: LA VERNICIATURA
P. IVA 02481710461 - Pec raffaelliverniciature@pec.it   |   Privacy - Cookie